Alcune linee guida e buone pratiche per la corretta conservazione.
Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato del nostro metodo di conservazione: la conservazione naturale , in contro tendenza rispetto al metodo di conservazione tradizionale, che prevede l’utilizzo di additivi e conservanti che possono essere dannosi per la salute dei nostri Pet.
Ma una corretta conservazione continua anche a casa. Vediamo insieme quali sono le buone pratiche per conservare in modo corretto il cibo per i nostri animali domestici.
1. Richiudere sempre la confezione.
È necessario richiudere sempre la confezione, dopo ogni utilizzo, così da evitare che l’ossigeno entri in contatto con l’alimento e ne metta a rischio la qualità, causando la perdita di fragranza e le qualità nutrizionali.
In questo modo evitiamo, inoltre, che il cibo venga contaminato da eventuali piccoli insetti presenti nelle nostre cucine domestiche (ad es. farfallina della pasta e della farina).
2. Il giusto ambiente
E’ importante scegliere il giusto ambiente in cui conservare gli alimenti per i nostri pet.
- Ambiente fresco tra 11 – 24/25 gradi centigradi
- Poco illuminato
- Privo di umidità
- Evitare cantine umide e locali lavanderia
L’esposizione a fonti di luce e calore contribuisce a deperire le vitamine termolabili e fotosensibili e innescare processi di ossidazione.
Rispettando queste semplici linee guida, potrete garantire la massima qualità e freschezza agli alimenti che avrete scelto per il vostro Pet!