Il Pelo del vostro cane è un indice del suo stato di salute, oltre che un aspetto estetico ed è importante prendersene cura nel modo corretto ed osservarlo, per cogliere i segnali che ci può inviare.

Un indice dello stato di salute

Il pelo del cane può essere soggetto a numerosi cambiamenti durante il corso della vita. 

I principali cambiamenti che è possibile notare sono:

  • Escoriazioni
  • Zone prive di peli
  • Zona arrossate o pruriginose

Questi segnali possono indicare la presenza di dermatiti che possono causare la perdita del pelo al vostro animale ed è quindi consigliabile consultare quanto prima un veterinario.

Una delle cause: un’errata alimentazione

Ma la causa di questi “segnali” può anche dipendere da un’errata alimentazione o da un cambiamento nelle abitudini alimentari del vostro cane.

E’ quindi importante prestare attenzione agli eventuali squilibri e scegliere cibi adatti alle specifiche esigenze del vostro cane, basandovi sulla sua età, razza, taglia ed eventuali patologie (per queste consultate la linea Veterinary Formula). 

Prendendovi cura della sua corretta alimentazione, anche il suo aspetto estetico ne trarrà giovamento, oltre che il suo stato di salute.

Per un pelo morbido e setoso

Quando vediamo un cane, quasi sempre prima di tutto la nostra attenzione è rivolta al suo manto, che è uno dei principali fattori estetici del vostro amico a quattro zampe.

Ovviamente questo dipende anche dalle caratteristiche intrinseche del vostro animale, ovvero dalla sua natura, dalla sua razza e dal tuo patrimonio genetico.

Ma come prendersene cura? Vediamo insieme alcune buone pratiche di bellezza.

  1. Scegliete alimenti specifici ricchi di vitamine e omega 3, come alimenti umidi a base di pesce come salmone, trota e tonno;
  2. E’ fondamentale proporre al vostro cane un’abbondante dose di acqua fresca, per aiutare la sua idratazione;
  3. Scegliete ed utilizzate prodotti specifici e adatti alla cura dei vostri amici a quattro zampe ;
  4. Numero di bagni: evitare un numero toppo elevato di lavaggi per non danneggiare il film idrolipidico che protegge il cane. E’ consigliato un minimo di 4 bagni l’anno fino ad un massimo di 1 bagno al mese;
  5. Spazzolare una volta a settimana il pelo del vostro cane: questa pratica aiuterà a districare il pelo e a mantenerlo morbido. Effettuate una spazzolatura delicata e mai sul pelo bagnato, che è più delicato. Scegliete inoltre una spazzola adatta, in base alla lunghezza del pelo.

Seguendo queste semplici pratiche potrete garantire al vostro cane un mantello sano, morbido e luminoso e prendervi cura al meglio di tutte le sue esigenze!